I Servizi offerti

Servizio generale

L’orario del C.A.P. si articola su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. I bambini in uscita dalle varie scuole cittadine vengono prelevati da un educatore e accompagnati presso i locali del C.A.P con i mezzi delle autolinee Gunetto. Alle 13,45 si effettua il servizio di accompagnamento con il pulmino del CAP. Il momento del pranzo è garantito anche alle 13,45 e si svolge alla mensa presso i locali del Cap, ed i ragazzi sono seguiti dagli educatori. Terminato il pranzo, i bambini possono andare a giocare nel salone adibito a gioco libero o nel cortile esterno, costantemente monitorati dagli operatori. Dalle 14.00 alle 16.30  i bambini si recano nelle varie aule per lo svolgimento dei compiti e per lo studio. Terminato questo momento vengono organizzati giochi, laboratori, attività sportive e uscite, fino alle h.17,30. Nei mesi di primavera e autunno i campi esterni sono aperti gratuitamente a tutti sino alle 19,00. Due educatori garantiscono una minima sorveglianza.

Servizi specifici

Durante il periodo scolastico gli educatori del Cap, in collaborazione con il Comune di Fossano, hanno organizzato negli ultimi anni momenti di aggregazione rivolti ai bambini della scuola primaria ed ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, differenziati a seconda delle età.  
Nei mesi di giugno e luglio è organizzata l’Estate Ragazzi, da anni svolta in collaborazione con il Comune di Fossano, attraverso una sinergia di personale, di ambienti e di spese per il funzionamento del Centro Estivo. 
In tale periodo è previsto lo svolgimento di attività ricreative di vario tipo (giochi, piscina, gite, laboratori a tema e attività manuali) che si svolgono durante tutto l'arco della giornata. Da sottolineare l’aspetto educativo quale elemento trasversale rispetto a tutte le attività  e ai momenti informali non strutturati.

Nessun commento:

Posta un commento